L’Endocrinologia è la disciplina medica che si occupa delle patologie e delle disfunzioni dell’organismo dovute ad alterazioni della sintesi, della secrezione, del trasporto e dell’azione degli ormoni.

Nella nostra struttura ci limiteremo alla cura del sovrappeso e dell’ obesità ad integrazione delle precedenti terapie.
Una volta inquadrato il paziente dall’ endocrinologo, ci si potrà avvalere delle prestazioni di un Nutrizionista con l’ eventuale supporto di uno psicologo.
L’ obiettivo è quello di raggiungere la corretta alimentazione e il benessere psico-fisico attraverso la modificazione del comportamento alimentare e dello stile di vita. Nell’ambito dell’obesità e del soprappeso, prevenire e curare quelle condizioni patologiche e psicopatologiche ad esse associate mediante un trattamento multidisciplinare. L’approccio multidisciplinare (endocrinologo, nutrizionista e psicologo) è il metodo più completo per l’inquadramento del soggetto e per la strutturazione dell’intervento terapeutico che prevede quindi l’integrazione dei singoli programmi e l’alternarsi delle tre figure professionali.
Maria Grazia PetraccaResponsabile dell’ Endocrinologia è la Dott.ssa Maria Grazia Petracca che esercita tale specialità in autonomia ed in regime libero professionale.

Il trattamento nutrizionale è rivolto a tutti coloro (adulti e bambini) che hanno una alimentazione scorretta

e che presentano condizioni patologiche quali:

  • sovrappeso o obesità
  • disturbi del comportamento alimentare
  • diabete tipo 1 e tipo 2
  • magrezze
  • dislipidemie
  • ipertensione
  • osteoporosi
  • ipomobilità

e quelle condizioni fisiologiche quali:          

  • menopausa
  • gravidanza e allattamento
  • allenamento sportivo
  • senilità

L’alimentazione errata e lo stile di vita sedentario, sono fattori che concorrono all’insorgenza o all’aggravamento di varie patologie. Il Trattamento di Riabilitazione Nutrizionale offre un percorso mirato alla modifica del comportamento alimentare e dello stile di vita e, nel caso specifico dell’obesità e del sovrappeso, anche alla perdita di peso mediante il controllo dell’introito calorico e l’attività fisica. Lo strumento terapeutico utilizzato prevalentemente è il diario alimentare.
Per definire al meglio gli obiettivi nutrizionali è prevista l’analisi bioimpedenziometrica (che è effettuata all’inizio, durante e alla fine del trattamento) che permette di monitorare nel tempo la variazione della composizione corporea in termini di massa magra/grassa, dello stato di idratazione, del metabolismo basale, della funzionalità cellulare.
Ogni trattamento è personalizzato, ed ogni tipologia di intervento è effettuata seguendo i criteri di aggiornamento della Medicina Basata sulle Evidenze (Evidence Based Medicine).
In alcuni casi ed a seconda delle situazioni cliniche, può rendersi necessaria la collaborazione fra il Nutrizionista e Medici Endocrinologi-Diabetologi, Medici Psichiatri-Psicoterapeuti, Psicologi e Fisioterapisti.

Dott.ssa Silvia CianiLa Dott.ssa Silvia Ciani è Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche, Master in Disturbi del Comportamento Alimentare in Età Evolutiva.
La Dott.ssa Ciani esercita la sua attività in autonomia ed in regime libero professionale
www.nutrizionistafirenze.com